Divani in Pelle: Come restaurarli e colorarli
Siete dei fieri possessori di un divano in pelle e dopo anni di onorato servizio inizia a mostrare i segni dell’età perdendo la colorazione e graffiandosi?
Nessuna paura, non è necessario pensionarlo e pensare già a comprarne uno nuovo, ci sono vari accorgimenti fai da te che possono salvarlo e dargli vita nuova, rigenerandolo completamente come se fosse appena uscito di fabbrica.
Vediamo insieme come pulire, “restaurare” e poi verniciare il divano in pelle.
Indice
Pulitura del divano
Per procedere a dare nuova vita al nostro divano in pelle è fondamentale innanzitutto la fase di pulitura. Necessari per questa fase sono uno sgrassatore per pelle di alta qualità e dei solventi idonei al lavoro, che non rovinino il divano.
Importante, assicurate di prendervi qualche ora (l’intero processo di colorazione finale non è una passeggiata e richiede tempo) ed inoltre che l’ambiente sia areato e poco umido (suggeriamo di eseguirla dunque in primavera).
Partiamo dunque dal solvente, che dovrà essere passato due volte sulla superfice del divano con un panno in microfibra. Suggeriamo di aspettare almeno 30 minuti tra una passata e l’altra per far asciugare il solvente (che comunque è molto volatile e si asciuga in fretta), evitando che poi la pelle si rovini al passaggio dello sgrassatore. Se non riuscite a reperire un solvente idoneo, potete anche avvalervi del classico alcool denaturato al 99%, che svolge un lavoro egregio.
Passata la prima fase, procediamo a passare altre due volte, questa volta intervallando 15 minuti, lo sgrassatore con uno strofinaccio o ancora meglio una spugna abrasiva (preferibile al panno in microfibra).
Fatto ciò, dovreste avere un divano senza più macchie e splendente, ma siamo solo all’inizio.
Riparazione dei graffi e dei danni (opzionale)
Indichiamo questa parte come opzionale in quanto non è detto che il vostro divano mostri segni dell’età così importanti, anche se, dato che ci siete, vi suggeriamo di dare una bella controllata.
Per riparare i graffi, armatevi di fogli di carta abrasiva con grana 800 (la migliore per la pulizia del divano in pelle) e passatela dunque in un solo verso – fondamentale altrimenti rovineremo irreparabilmente il divano. Per i piccoli graffi e i buchi invece, dovrete avere a disposizione, o trovare in commercio, dello stucco per pelli. Questo deve essere passato con una spatola molto piccola a strati veramente sottili.
Aspettate che si asciughi (il tempo dipende dallo stucco) e una volta ultimata la passata su tutti i graffi, procedete a carteggiare nuovamente il divano, ripulendo infine la superficie con il solvente apposito.
Scegliere la giusta vernice per pelle
Scegliere la giusta vernice per pelle non è scontato ed anzi, si rischia di comprare un prodotto di bassa qualità che poi non porta il risultato sperato, dovendo poi buttare il divano.
Per la vernice dunque, vi consigliamo la marca angelus, leader di settore nelle vernici per pelli e di cui sicuramente non vi pentirete.
Fate ben attenzione al giusto pigmento da scegliere. Confidiamo comunque che nel catalogo Angelus presente in portali specializzati come su https://www.verniceperpelle.it/ troverete la giusta tonalità per il vostro divano in pelle.
Colorazione del divano in pelle
Eccoci alla fase più importante, quella della miscelazione della vernice e della colorazione del divano. Innanzitutto vi consigliamo di avere pazienza e non mettervi fretta, miscelate bene la vernice ed eseguite dei test in piccole sezioni del divano. Per vedere l’effetto finale utilizzate un phon tenendolo distante dalla superficie fino a che questa non si è asciugata e valutate se il colore vi convince.
Una volta trovata la giusta miscela e tinta della vernice, procedete con un pennello piccolo, ben strizzato e poco imbevuto, a spennellare la superficie da riparare. Una passata è sufficiente, fate asciugare e valutate se il risultato è quello che vi attendevate, altrimenti potete fare una seconda passata (consigliata per colori molto forti come il rosso o il nero).
Qualunque sia il vostro divano in pelle, che sia opaco, lucido o scamosciato, vi consigliamo di fare un giro online dove potrete trovare oltre che un ampio catalogo di colori, anche molti altri prodotti per la cura e la manutenzione della pelle.