Comprare un lampadario nuovo, le cose da sapere
Scegliere un lampadario nuovo non è cosa da poco, soprattutto se bisogna districarsi tra la scelta di un lampadario a sospensione, una lampada da terra, una lampada a soffitto o a muro tipo applique: Ferroluce lampadari può essere la soluzione ideale, ma come si sceglie un lampadario senza errori?
Indice
Luce e lampadari, come scegliere
Quando si parla di arredare casa, di solito si pensa al mobilio e agli accessori quali tessuti e complementi d’arredo. Eppure, l’operazione che accende vere e proprie faide familiari è la scelta del lampadario per ogni ambiente casalingo. Parlare di lampadari da arredo è difficile anche per gli esperti, anche perché è uno degli elementi che con poca spesa e poche ore di lavoro può cambiare integralmente la faccia di un soggiorno, di una sala da pranzo, della zona notte o del bagno, senza l’aiuto di operai (qualora si sappia quello che si fa, altrimenti è il caso di contattare un elettricista).
Ed è anche per questo motivo che esistono aziende italiane come Ferroluce lampadari si soffermano molto sull’estetica oltre che rendere funzionali i propri prodotti. Del resto, un lampadario fa risparmiare la fatica di dipingere le pareti e appendere delle cornici, ma cosa bisogna sapere prima di acquistare una lampada, una plafoniera, dei faretti o delle luci a LED?
Analisi del lampadario
L’oggetto che viene comunemente chiamato lampadario non è altro che una lampada a sospensione e, da come si evince dal precedente paragrafo, non sempre è la scelta giusta. Questo perché esistono varie tipologie di illuminazione che si possono installare in diversi ambienti. Le lampade a sospensione sono quelle più comuni, in quanto pendono dal soffitto, sorretti da un cavo ove passa la corrente. Si aggiungono le lampade a soffitto o a muro, ovvero quelle in cui il corpo illuminante viene collocato saldamente alla parete o al soffitto. Un esempio perfetto sono le applique.
Menzione speciale per le lampade da tavolo e le lampade da terra: esse sono dette anche lampade mobili ed è facile intuire il motivo, visto che vanno posizionate vicino o sopra un elemento di arredo, a seconda delle dimensioni. Basterà attaccarle alla presa di corrente e accendere l’interruttore per farle funzionare.
Con tutta questa scelta e varietà, diventa difficile capire cosa serva per valorizzare un living, una cameretta o addirittura cosa installare in bagno. Diciamo che le lampade a sospensione sono sempre la prima scelta insieme alle applique. Questa scelta è ben ponderata per gli ambienti piccoli, visto che queste fonte di luce si possono installare senza dover occupare spazio eccessivo.
Ciascuna luce per ogni stanza
La scelta dell’illuminazione idonea dipende da tanti fattori: la grandezza della stanza, la sua funzione, lo stile di arredamento. Di solito, nel salotto sta bene una lampada a sospensione che sia importante a livello estetico. La ragione è che il living è la stanza della convivialità e dell’intrattenimento, ma anche del relax. Urge quindi studiare una soluzione versatile per diffondere una illuminazione calda e diffusa da usare principalmente e una tenue per i momenti intimi, ottenibile con lampade da tavolo o piantane. Nella sala da pranzo si consiglia di installare un punto luce diretto sul tavolo, in modo da focalizzare l’attenzione La fonte luminosa deve essere calda, ma non accecante, come ad esempio i lampadari a campana. Essi diffondono luce diretta sul tavolo, lasciando in penombra il resto della stanza.
Diverso è il discorso in camera da letto: è importante avere una luce diffusa, in modo da illuminare la zona dello specchio. Si possono usare applique o un lampadario a sospensione. Per la notte, sono un must le abat-jour sul comodino. Per finire, la cucina e il bagno: due ambienti molto diversi tra loro, visto che il primo è una zona di lavoro e il secondo di relax. Se in cucina bene avere i piani di lavoro ben illuminati per evitare incidenti, in bagno si dovrà illuminare per bene la zona dello specchio, appositamente studiata per il make-up o per farsi la barba. Ottimi dei faretti a LED o dei neon a sospensione, piuttosto che lampade da parete o da muro che possono creare zone d’ombra.