Fare barca a vela a Messina, corsi da seguire

La barca a vela è un’imbarcazione che per il movimento sfrutta la forza del vento. Il motore è presente ma svolge un ruolo limitato, di norma è relegato esclusivamente alle manovre per uscire o per entrare nel porto.

Uscire in mare con una barca a vela è un’esperienza davvero eccitante che, però, richiede particolare attenzione e la necessità di eseguire alcune operazioni in modo che l’imbarcazione possa sfruttare l’energia del vento.

Fare barca a vela a Messina

Per poter navigare con una barca a vela è necessario seguire dei corsi, grazie ai quali è possibile apprendere il funzionamento ed il linguaggio marino, e conseguire la patente nautica.

Nella zona di Messina, essendo una provincia marina sita in una zona ideale per la pratica della barca a vela, esistono molte scuole di vela che mettono a disposizione le proprie conoscenze in materia organizzando corsi sia teorici che pratici.

In via Palermo 63, a Messina, è sita la Scuola Vela Poppaprua che propone un corso di vela della durata di 60 ore. Il costo è di 300 euro, ai quali va aggiunto l’ammontare dell’IVA. Il corso è rivolto a qualsiasi utente, a patto che abbia conseguito la maggiore età. Al termine del corso, gli iscritti saranno in grado di guidare una barca a vela cabinata.

Nella provincia di Messina, precisamente a Milazzo, nel 2007 è stato fondato il circolo sportivo dilettantistico Il Miglio Blue. Il circolo mette a disposizione dei propri iscritti numerosi corsi che andremo a vedere nel dettaglio.

Corsi di Barca a vela a Messina e provincia

Corso di iniziazione

si tratta, appunto, di un corso proggettato per chi è alle prime armi. Il corso si articola in 5 lezioni pratiche più 2 teoriche e vedranno l’utilizzo di due tipi di vela: la randa e il fiocco. Durante il corso verrà spiegata la nomenclatura (coperta, scafo e vela), saranno evidenziati tutti i termini tecnici e verrà dato un nome ad ogni oggetto presente sulla barca a vela. Di pratico, a seguito del corso, si saprà come fare il nodi parlato, savoia e gassa d’amante, come fare le manovre (quelle fisse e quelle correnti), le varie andature che si possono tenere in mare e si riconoscerà la differenza tra vento reale e vento apparente e cosa è la brezza di vento.

Corso intermedio

Rispetto al primo si compone di 4 lezioni pratiche e di 3 teoriche e prevede l’utilizzo di un’altra vela oltre alla randa ed al fiocco, il gennaker. Ovviamente, il corso si rivolge a chi ha già esperienze pregresse nel campo della barca a vela, ad esempio se ha già frequentato il corso di iniziazione, e dà una preparazione più approfondita. Oltre alle manovre ed alla spiegazione del funzionamento della vela gennaker, il corso permette di conoscere la sicurezza sulla barca a vela, il sistema di ancoraggio ed ormeggio ed istruisce su come agire nel caso in cui si navighi con il maltempo.

Infine, Il Miglio Blue organizza anche corsi preparatori per il conseguimento della patente nautica:
– Entro 12 miglia dalla costa;
– Senza limite dalla costa;
– Estensione.
Rispettivamente, i corsi sono della durata di 14, 18 e 12 lezioni teoriche alle quali vanno aggiunte 5 lezioni pratiche di 4 ore ciascuna.