Messina Comicon: luogo e date di apertura

Il 16 giugno è stato annunciato sulla rete la nascita del progetto Messina Comicon, nato con lo scopo di voler realizzare sul territorio siciliano una manifestazione sia dal carattere nazionale che internazionale. Grazie alle numerose collaborazioni con altri festival del settore e all’impegno degli organizzatori della fiera, c’è la concreta possibilità che il Messina Comicon possa affermarsi tra i più rilevanti appuntamenti estivi riguardanti il meridione.

La sede del Comicon Messina

La fiera del fumetto e dei videogames della città di Messina ha ingresso totalmente gratuito e si svolgerà dal 4 al 5 Luglio 2015 presso il Palazzo della Cultura “Palantonello”, luogo di elevato interesse commerciale e di rilevanza storica. Il Palacultura offre oltre 10.000 metri quadri di estensioni ed è ubicato all’uscita dell’Autostrada; quindi, non sono è di facile raggiungimento, ma l’ingresso alla manifestazione è facilitato da un ampio parcheggio offerto dalla struttura ospitante.

Gli eventi del Comicon Messina

Sebbene venga prestata particolare attenzione ai giovani e ai giovanissimi, non vi è un vero e proprio range di età a cui si rivolge la manifestazione: tutti gli appassionati di fumetto, gadgets, animazione e videogames di ultima generazione saranno i benvenuti.

Il Messina Comicon prevederà diverse attrazioni ed eventi, come il GDRV (gioco di ruolo dal vivo), un’area per il cinema, una per le mostre, una per il mercato e una per il Workshop (che è stato allestito per accogliere numerose attività), che avranno il compito di intrattenere i partecipanti, di cui al momento ne vengono contati circa 9000, facendo passare loro una giornata movimentata e ricca di emozioni e divertimento.

Anticipazioni e appuntamenti importanti

Gli organizzatori della fiera hanno rilasciato sulla rete alcune anticipazioni riguardanti le due giornate di apertura della manifestazione.

Per quanto riguarda l’area dedicata al Cinema, il primo appuntamento previsto è quello dedicato ai fan di Doctor Who, per festeggiare il decimo anniversario della serie televisiva britannica. Il Comicon presenta Shada, un episodio in gran parte inedito che, a causa di uno sciopero della BBC, non è stato mai completato. Questo sarebbe dovuto essere l’episodio conclusivo della diciassettesima stagione, trasmessa tra il 1979 e il 1980. È stata anche annunciata la visione esclusiva del film Kung Fury, che presenta scene inedite e un’intro di alcuni minuti che non è mai stata mostrata in precedenza.

È stata rivelata anche un’anticipazione riguardante la sezione delle mostre: il Messina Comicon è stato dedicato al 30° anniversario della celebre Trilogia di Ritorno al Futuro. I visitatori avranno la fantastica opportunità di immergersi nel mondo del film diretto da Robert Zemeckis tramite gadgets e locandine tratte dalla famosa trilogia. Inoltre, sono presenti nella mostra alcuni oggetti più pregiati e rari, come il copione originale della prima stesura dell’opera cinematografica, gli occhiali da sole portati nella scena iniziale del film da Marty McFly, il giornale di Hill Valley, il diagramma del flusso canalizzatore, gli storyboard originali della trilogia e molto altro ancora da scoprire sul lungometraggio che ha conquistato migliaia di telespettatori in tutto il mondo.